Ore 21.00-23.00

TRIESTE - Auditorium "Marco Sofianopulo" Museo Revoltella, via Diaz 27

Spettacolo multimediale “Il teatro dell’arte. Leonardo da Vinci: la scienza della vita”

A cura di Giancarlo Bonomo

con la partecipazione di:
Raffaella Ferrari
Arianna Sossa
Micaela Sossa
Emilio Zangiacomi Pompanin

e la partecipazione straordinaria di:
KAARTIK (performance danza “Corto Circuito Vitruviano” dallo spettacolo “Anima” di Lucio Roman con i visual di Gigi Funcis)

Descrizione:

Il progetto propone la realizzazione di uno spettacolo culturale a soggetto storico-artistico nell'ambito di una felice contaminazione fra la modalità illustrativa tradizionale delle opere e le altre forme espressive, quali il teatro, la musica dal vivo, la poesia. Tale modalità vuol costituire un sistema di divulgazione alternativo di qualità condotto sul filo di una fluida e sintetica narrazione dei soggetti figurativi, collegando percorsi artistici ed umani. Nella fattispecie, la parte centrale sarà costituita dalla proiezione, in uno schermo di grandi dimensioni ad alta risoluzione, delle opere più significative del corpus pittorico di Leonardo al fine di ricostruirne il percorso sia iconografico (connesso ai soggetti e temi delle opere) che iconologico (connesso all'interpretazione semiologica); ognuna di esse sarà commentata nella dinamica di un'azione teatrale cui si alterneranno momenti musicali e poetici secondo il tema. Nel caso dell'esposizione di un'opera pittorica, ad esempio, un attore o un'attrice interpreteranno realmente il protagonista dell'opera stessa, creando così l'effetto di 'quadro vivente'. Anche le musiche prescelte o le liriche recitate seguiranno il medesimo criterio attraverso l'esecuzione dal vivo di brani musicali (classici o contemporanei) attinenti la tematica principale. La finalità ultima, oltre alla valenza didattico-divulgativa, sarà quella di restituire il coinvolgimento emozionale attraverso un'interazione ideale 'senza-tempo' volta ad evocare l'infinita contemporaneità della grande arte.

Tematica:

Il corpus iconografico delle opere più rappresentative di Leonardo da Vinci, il genio per antonomasia del Rinascimento, di cui – nel 2019 – ricorre il 500° anniversario della scomparsa. Una particolare attenzione verrà riservata alle opere più conosciute e paradigmatiche in cui si coniugano arte, scienza, esoterismo e conoscenza filosofico-teologica, quali 'L'ultima cena', la 'Gioconda' e 'L'Annunciazione', unitamente ai disegni più celebri tratti dai suoi Codici.

Giancarlo Bonomo è un curatore e critico dell'arte.
Fondatore del Movimento Arte Intuitiva, ha partecipato a due edizioni della Biennale di Venezia nel 2009 e 2013, ed ha condotto numerose trasmissioni televisive di divulgazione artistica sulla piattaforma Sky. Ha partecipato inoltre a 'Voyager Estate' con Roberto Giacobbo, 'UnoMattina' e 'Applausi' in onda su RAI 1 . Nel 2015 ha conseguito il Premio 'Enzo Biagi' per la comunicazione televisiva di qualità. Ha curato le mostre internazionali “Van Gogh Alive” a Verona, Genova e Bari, e “Impressionisti francesi – da Monet a Cézanne” presso il Palazzo degli Esami in Roma.
REFERENZE:
www.giancarlobonomo.com
Wikipedia

Durata spettacolo: 90 minuti

Associazione Psicoattività

Associazione di Promozione Sociale

Piazza Collalto, 9
33057, Palmanova (UD)

Scarica il modulo di iscrizione a Psicoattività

Contatti

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Fax: 0432 1632062
C.F. 90018800301
Cassa Rurale FVG – Filiale di S. Vito al Torre (UD)
IBAN IT35E0862264240013000104976

Iscriviti alla newsletter

Se desideri iscriverti alla Newsletter di Psicoattività inserisci le informazioni richieste:


© 2019 Associazione Psicoattività