2° Festival della Psicologia in FVG - "Dalle credenze alle Scienza Psicologiche": quali sono i temi e gli obbiettivi di quest'anno?


Quest'anno il Festival propone una serie di eventi scientifici e culturali che metteranno in luce la distanza esistente tra le conoscenze sviluppate della psicologia scientifica e le credenze erronee che le persone possiedono sui fenomeni psicologici.
L’obiettivo del Festival è quello contribuire a superare il pregiudizio secondo cui non ci sia differenza tra il senso comune e il sapere psicologico al fine di favorire lo sviluppo negli individui del pensiero critico, della riflessione sul proprio comportamento e quello altrui, competenze utili alle persone per interagire con la società del futuro.

Come?


Durante ogni appuntamento sarà proposto alla popolazione la riflessione su una credenza diversa, integrando interventi di natura scientifica con esperienze e contributi di natura artistica (teatro, cinema, musica).

Dove e quando?


Saranno proposti 6 eventi in 6 diverse città della regione: il primo evento avrà luogo a Trieste il 25 agosto nella sede del Teatrino Franco e Franca Basaglia presso il Parco di San Giovanni. I successivi si svolgeranno il 23, 30 ottobre e il 6, 13, 20 novembre.

Di cosa si parlerà?


A partire dalle credenze erronee che gran parte delle persone possiedono verrà ricostruito il percorso che le scienze psicologiche hanno sviluppato per dimostrare che tali teorizzazioni ingenue sono prive di fondamento. Le tematiche trattate saranno: il confronto tra capacità umane e animali, l'effetto dell’integrazione sensoriale sulla percezione del gusto, il rapporto tra la felicità umana, la salute fisica e i fattori sociali/situazionali, la soggettività nella percezione del rischio, il funzionamento della memoria umana, l’aggressività come fattore individuale e psicosociale.

Psicoattività APS

Associazione di Promozione Sociale

Piazza Collalto, 9
33057, Palmanova (UD)

Scarica il modulo di iscrizione a Psicoattività

Privacy Policy

Contatti

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Fax: 0432 1632062
C.F. 90018800301
Cassa Rurale FVG – Filiale di S. Vito al Torre (UD)
IBAN IT35E0862264240013000104976

Iscriviti alla newsletter

Se desideri iscriverti alla Newsletter di Psicoattività inserisci le informazioni richieste:


© 2019 Associazione Psicoattività