“MUSICA E INTELLIGENZA ARTIFICIALE: NUOVI STRUMENTI PER LA MUSICA DI DOMANI” (TAVAGNACCO, 21 MARZO 2025)
Venerdi 21 marzo a Tavagnacco (UD) alle ore 18.00, presso Teatro Immersivo “P. Maurensig” (Via Mazzini 1, Feletto Umberto) avrà luogo la terza giornata del Quinto Festival della Psicologia in Friuli Venezia Giulia, che sarà dedicata al tema “Musica e Intelligenza artificiale: nuovi strumenti per la musica di domani” .
Il rapporto tra musica e intelligenza artificiale è in costante evoluzione. Dalle origini dell'AI alle sue applicazioni odierne, vediamo come tali tecnologie stiano trasformando in maniera significativa la produzione e la riproduzione musicale. Durante l'intervento, saranno analizzate le principali piattaforme che consentono la creazione di contenuti musicali basati sull'AI, corredate da esempi e video dimostrativi. Ci sarà spazio anche per una riflessione di carattere etico-creativo, dove saranno messe a confronto luci e ombre di uno strumento così innovativo e allo stesso tempo destabilizzante per compositori e autori di musica di tutto il mondo.La conferenza sarà tenuta da Walter Coppola, psicologo e cultore della materia (Università di Trieste), in collaborazione con Davide Coppola (compositore, direttore d’orchestra, pianista).
La partecipazione è libera e gratuita, fino ad esaurimento dei posti in sala (non è necessaria la prenotazione).
L’evento del Festival di Tavagnacco, realizzato con il contributo dall’Assessorato alla Cultura e Sport della Regione Friuli Venezia Giulia, è stato organizzato da Psicoattività APS e vede come partner l’Università degli Studi di Trieste, il comune di Tavagnacco oltre alla collaborazione con il Club per l’UNESCO di Udine e il patrocinio della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia e dello stesso comune di Tavagnacco.
Il programma completo del Quinto Festival della Psicologia in Friuli Venezia Giulia Intelligenze. Dall’intelligenza naturale all’intelligenza artificiale è visionabile qui.
Potete rimanere in contatto con noi tramite i nostri canali on-line:
WEB: bit.ly/festivalpsicologiafvg24
FB: www.facebook.com/festivaldellapsicologiafvg
IG https://www.instagram.com/festivaldellapsicologia/