PSICOATTIVITA E’ PARTNER DELLA SECONDA EDIZIONE DELL’ARTIFICIAL INTELLIGENCE FORUM INTITOLATO “CITTA’ GENERATIVE E SOCIETA’ CONTEMPORANEE (TAVAGNACCO -UD, 17/19 OTTOBRE 2025)
Abbiamo il piacere di informarvi che la nostra associazione partecipa come partner scientifico alla realizzazione della seconda edizione di Artificial Intelligence Forum “Città Generative e Società Contemporanee” che si terrà al Teatro Immersivo di Tavagnacco (UD) dal 17 al 19 ottobre. L’evento, rivolto a tutta la popolazione, nasce con l’idea di affrontare in modo innovativo e critico la diffusione delle tecnologie di intelligenza artificiale generativa nei diversi contesti di vita delle persone e nella società. Il Forum vede la partecipazione quali partner anche dell’Università di Udine, la Scuola Internazionale di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste e Confindustria di Udine, mentre gli enti organizzatori sono il Distretto delle Tecnologie Digitali del FVG (DITEDI) e il comune di Tavagnacco.
L’evento vedrà la partecipazione di illustri protagonisti del mondo scientifico, tecnologico e accademico, offrendo al pubblico workshop, hackathon e momenti di riflessione sul ruolo dell’AI nella nostra società.
Psicoattività curerà in particolare una sessione su Psico-oncologia e intelligenza artificiale che si terrà sabato 18 ottobre dalle ore 11.30 alle 12.45 e che vedrà come relatrice la prof.ssa Ilaria Durosini, ricercatrice di Psicologia Generale presso il Dipartimento di Oncologia ed Emato-Oncologia dell’Università degli Studi di Milano e presso la Applied Research Division for Cognitive and Psychological Science dell’Istituto Europeo di Oncologia IRCCS di Milano.
La sessione è intitolata “Intelligenza Artificiale e relazione medico-paziente: le nuove tecnologie nel contesto della cura oncologica” e sarà coordinata da Claudio Tonzar (Università di Urbino) e da Tiziano Agostini (Università di Trieste).
La partecipazione è libera e gratuita, ma è necessaria la prenotazione da effettuare sul sito del Forum.
L’Artificial Intelligence Forum offrirà ai partecipanti un ricco programma di altre conferenze, workshop, attività pratiche e approfondimenti tecnici che sono visionabili nel programma completo dell’evento.