Cari amici e soci,
abbiamo il piacere di informarvi che sul sito di Psicoattività è ora visionabile, grazie alla disponibilità del Distretto delle Tecnologie Digitali del FVG (DITEDI), la videoregistrazione completa dell’evento organizzato da Psicoattività nell’ambito della seconda edizione dell’Artificial Intelligence Forum di Tavagnacco (UD) e intitolato “Intelligenza Artificiale e relazione medico-paziente: le nuove tecnologie nel contesto della cura oncologica”.
La relazione principale, tenutasi sabato 18 ottobre 2025 presso il Teatro Immersivo “P. Maurensig” a Feletto Umberto (UD), ha visto come relatrice la prof.ssa Ilaria Durosini, ricercatrice di Psicologia Generale presso il Dipartimento di Oncologia ed Emato-Oncologia dell’Università degli Studi di Milano e presso la Applied Research Division for Cognitive and Psychological Science dell’Istituto Europeo di Oncologia IRCCS di Milano.
Nel corso del suo intervento la prof.ssa Durosini ha messo in luce come l’Intelligenza Artificiale stia entrando sempre più nella nostra quotidianità e molta attenzione viene oggi posta sull’utilizzo di queste tecnologie nel contesto della salute. Esplorare potenzialità e limiti di queste innovazioni tecnologiche è un ambito in continua evoluzione. Prendendo come riferimento il contesto oncologico, la conferenza ha approfondito le opportunità e le sfide legate all'utilizzo dell’Intelligenza Artificiale, riflettendo su aspetti psicologici e possibili impatti sulla relazione medico-paziente.
Nella speranza di fornire a tutti voi un utile stimolo alla riflessione, vi inviamo un cordiale saluto.