Venerdì 19/11/21
Ore 20.30

CORMONS (GO) - Teatro Comunale, via Nazario Sauro, 17

Concerto

a cura di Associazione Progetto Musica (UD)

Viaggio al Centro della Musica

Alla scoperta dell’essenza della musica e di come agisce sulle nostre emozioni

Concerto-racconto, inserito nel Festival Nei suoni dei luoghi 2021, che avrà come filo conduttore il rapporto tra suoni ed emozioni, e che condividerà con gli spettatori una riflessione sui meccanismi della musica capaci di generare stati d’animo differenti. Toccando differenti tonalità e soluzioni timbriche, scopriremo cosa si cela dietro il mistero della musica, citando Pitagora e la cimatica, Masaru Emoto e Bruno Oddenino. Questo ci permette di comprendere la geometria del benessere creata dall’arte dei suoni, affinché tutti possiamo seminare nella nostra vita un germe di gioia sonora attraverso l’uso consapevole della grande musica.

Con:
Valentina Lo Surdo, musicista, conduttrice radiofonica e televisiva
Francesca Sperandeo, pianoforte
Valentina Danelon, violino

Programma:

Musiche di W.A. Mozart, F. Schubert, L. van Beethoven, J.S. Bach, A. Pärt.

Curricula dei musicisti:

Valentina Lo Surdo
Nata a Roma nel 1976, è conduttrice radiotelevisiva per la Rai dal 2006, presentando oltre venti diverse trasmissioni nazionali, tra cui: Il Concerto di Capodanno da Vienna, I Concerti del Quirinale, La Musica di Raitre, Materadio, o i cicli di recente successo La Canzone è Pericolosa, insieme al Premio Oscar Nicola Piovani, e La Musica è Contemporanea, con Giorgio Battistelli e Giovanni Sollima.
Valentina intraprende il suo percorso come musicista (laureata in Pianoforte), giornalista musicale (master all’Accademia della Critica), presentatrice di concerti dal vivo (più di 1000 eventi presentati in tutto il mondo, anche in lingua inglese e francese), organizzatrice di eventi culturali (oltre 500 realizzati con la società da lei fondata nel 2000, Mrs. Philharmonica), curando anche il management di giovani talenti e numerosi uffici-stampa. Fa parte dell'Associazione Nazionale Critici Musicali. Come presentatrice è salita sul palco al fianco di grandi artisti della scena classica, rock e pop quali Battiato, Dalla, Mannoia, Venditti, Guccini, De Gregori, Morandi, Ranieri, Vecchioni, Capossela, Elio, Gazzé, Fabi, Patti Smith, Noa, Morricone, Ughi, Accardo, Penderecki, Ezio Bosso, e di personaggi della cultura e dello spettacolo quali Baricco, Baudo, Mirabella. In qualità di voce recitante partecipa a numerosi spettacoli teatrali, ma anche a spot audio e video come speaker, attrice e doppiatrice. Scrive per quotidiani, riviste, case editrici (Il Messaggero, Il Riformista, Il Manifesto, Il Sole 24 Ore, Suonare news, La rivista il Mulino, De Agostini), è redattrice di libretti di sala per importanti istituzioni italiane (negli ultimi anni in particolar modo per l'Orchestra Toscanini di Parma) e dei booklet di innumerevoli produzioni discografiche. Nella sua poliedrica carriera, Valentina è anche voice trainer, docente di dizione, public speaking, linguaggio del corpo, ars oratoria e comunicazione strategica, tenendo corsi di comunicazione e management per aziende, privati o presso istituzioni di prestigio quali: IMEP di Namur (Belgio), Trinity College di Londra, Università di Lecce, Luiss Business School e Rome Business School di Roma, Campus Internazionale di Sermoneta, oltre a una ventina di Conservatori italiani. È autrice bestseller di una decina di videocorsi per Corsi.it, la più importante piattaforma italiana per i corsi on line. È autrice del libro L’Arte del Successo, per le Edizioni Curci, è destinato ai musicisti di qualsiasi genere, livello ed età. Con il soprannome Abha, è blogger e autrice di numerosi reportage internazionali e radio-documentari che coniugano la passione per l’armonia (musica, comunicazione, benessere) all'indagine antropologica, sociale e umanitaria, con speciale riferimento alle culture autoctone, depositarie di antiche tradizioni del nostro Pianeta. Lungo queste traiettorie ha raccontato storie da India, Nepal, Australia, Messico, Guatemala, Cuba, Perù, Cina, Stati Uniti, Zanzibar, Marocco, Maldive, Canada e da tutta Europa, con particolare approfondimento dei Cammini, percorsi quasi sempre in solitaria. Le sue storie sono pubblicate su Marcopolo, Lonely Planet Italia, La Freccia, L’Espresso e diventano audiodocumentari per le trasmissioni Tre Soldi e Passioni su Radio3.

Francesca Sperandeo, pianoforte
Ha compiuto gli studi musicali presso la Fondazione Musicale “S. Cecilia” di Portogruaro (VE), sotto la guida del M° Lucrezia De Vecchi, diplomandosi brillantemente al Conservatorio “Pollini” di Padova all’età di 19 anni. Ha seguito corsi di perfezionamento pianistico tenuti dai Maestri G. Lovato e K. Bogino e corsi di musica da camera dei Maestri A. Specchi e B. Baraz.
Ha ottenuto numerosi riconoscimenti in diversi concorsi sia in formazione cameristica che come solista, tra i quali il primo premio alla Rassegna Internazionale Giovani Pianisti di Recanati, al Concorso Musicale Nazionale di Sesto S. Giovanni, al Concorso Musicale “Città di Grosseto”, al Concorso pianistico “Liburni Civitas”, al Concorso Internazionale di Interpretazione Musicale “Città di Arenzano”, alla Rassegna Musicale Nazionale di S. Pietro in Vincoli, al Concorso Nazionale per Musicisti “Città di Massa”, il secondo premio al concorso “Gino Gandolfi” di Salsomaggiore e al Concorso Musicale Europeo “Città di Moncalieri”. Ha ottenuto in duo con il violoncellista Giacomo Grava il Diploma di Merito nell’ambito dei Corsi di Alto Perfezionamento Musicale tenuti dai Maestri del “Trio di Trieste” affiancati dal violoncellista E. Bronzi e dalla pianista M. Jones presso la Scuola del Collegio del Mondo Unito di Duino.
È la pianista del trio Operacento con il quale svolge un’intensa attività concertistica e ha ottenuto importanti riconoscimenti tra cui il primo premio al Concorso Nuovi Orizzonti di Arezzo, al Concorso Internazionale di musica da camera Alpe Adria di Majano (Udine) e al Concorso Internazionale di Musica da Camera Luigi Nono di Venaria Reale (TO), il secondo premio al Concorso Internazionale Rovere d’oro di Imperia.
E’ docente di Pianoforte presso il Liceo Musicale XXV Aprile di Portogruaro.

Valentina Danelon, violino
Nata nel 1985, si diploma nel 2005 con il massimo dei voti al Conservatorio di Castelfranco Veneto sotto la guida di M. Lot; prosegue gli studi al Conservatorio della Svizzera Italiana (Lugano) laureandosi in Pedagogia Musicale e perfezionandosi in violino nella classe di V. Gradow. Si perfeziona inoltre con Y. Berinskaya, R. Zanettovich, A. Perpich e presso i Corsi di Alto perfezionamento di Portogruaro con P. Vernikov, I Volochine, A. Semchuk.
In duo con la pianista B. Orlandi frequenta la Scuola Internazionale di Musica da Camera del Trio di Trieste con R. Zanettovich, D. De Rosa, M. Jones, E. Bronzi, ricevendo nel 2013 il Diploma di Merito. Il duo vince il I premio assoluto al XXVI Premio “L. Caraian” per la Musica da Camera (TS) e il I premio al XVIII Concorso di Musica da Camera “G. Rospigliosi” di Lamporecchio (PT). Il duo si è esibito per importanti festival in Italia e all’estero.
Come solista risulta vincitrice di numerosi premi in concorsi nazionali ed internazionali: I premio al “XI Canetti International Music Festival” (Francia), III assoluto al Concorso Nazionale per violino solista “L. Zannuccoli” (FC), III premio al “Nuovi orizzonti” (AR), etc. Nel 2005 vince come miglior studente del Conservatorio di Castelfranco Veneto la borsa di studio “L. Zambon” e nel 2006 vince una borsa di studio al concorso “La fabbrica delle note”(Unindustria di Padova) rivolto ai migliori diplomati del Triveneto.
Si è esibita come solista con I Solisti Veneti diretti da C. Scimone, con la Nuova Orchestra da Camera F. Busoni di Trieste, con l’Orchestra Mihail Jora di Bachau, con l’Orchestra Accademia Europea (MI), con l’Orchestra Sinfonica Naonis di Pordenone e altre.
Ha collaborato, a seguito di audizioni, con prestigiose istituzioni musicali italiane quali l’Orchestra Sinfonica Nazionale R.A.I. di Torino, il Gran Teatro La Fenice di Venezia, il Teatro Massimo di Palermo, la Fondazione Arena di Verona, l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, il Teatro Verdi di Trieste, I Solisti Veneti, il Teatro Lirico di Cagliari, il Teatro Carlo Felice di Genova, la Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna. Nel campo della musica contemporanea ha collaborato con l’Ensemble Sentieri Selvaggi, con l’Ensemble ‘900 di P. Bernasconi, con il FuturQuartetto, con il quale ha suonato in diretta Rai a Roma.
Ha tenuto concerti in Europa, Giappone, Cina, U.S.A. e Sud America. E’ docente di Violino presso il Liceo Musicale XXV Aprile di Portogruaro.

Prenota il concerto delle 20:30 a Cormons - 19/11/21

La prenotazione va effettuata telefonando al 0432 532330 dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 15.00 o inviando una mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
La prenotazione per il concerto deve essere effettuata entro le ore 15.00 del giorno precedente. Gli spettatori che hanno prenotato devono presentarsi all’ingresso del concerto almeno 30 minuti prima del suo inizio.


ENTE ORGANIZZATORE:

CON IL CONTRIBUTO DI:

Assessorato alla cultura e allo sport

PARTNER EVENTO:

IN COLLABORAZIONE CON:

Psicoattività APS

Associazione di Promozione Sociale

Piazza Collalto, 9
33057, Palmanova (UD)

Scarica il modulo di iscrizione a Psicoattività
Cookie Policy

Sostieni la nostra associazione

Dona il 5x1000 a Psicoattività

Scrivi il nostro codice fiscale:
90018800301

A te non costa nulla...Per noi è fondamentale per realizzare i nostri progetti!

Contatti

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Fax: 0432 1632062
C.F. 90018800301
Cassa Rurale FVG – Filiale di S. Vito al Torre (UD)
IBAN IT35E0862264240013000104976

Iscriviti alla newsletter

Se desideri iscriverti alla Newsletter di Psicoattività inserisci le informazioni richieste:


© 2019 Associazione Psicoattività