I due temi trattati nella giornata di studio focalizzano aspetti diversi correlati alla diagnosi e all’intervento nei riguardi del minore.
Il primo sarà affrontato a partire da una descrizione della nosografia dell'abuso e del maltrattamento e delle sue criticità interpretative. L'intervento si soffermerà più in particolare sul tema dell'abuso sessuale e sulle problematiche medico-legali e clinico-terapeutiche ad esso connesse. Successivamente verranno affrontati gli aspetti clinici connessi all'intervento psicoterapeutico nelle situazioni traumatiche. L’ultima parte della presentazione sarà, invece, rivolta alla tematica dell'obbligo di segnalazione e alle problematiche ad essa inerenti in termini di responsabilità professionale.
Il secondo argomento trattato affronterà il tema dei minori autori di reati contro la persona (violenza) e dei minori autori di reati sessuali identificando similitudini e differenze tra i due profili. Il lavoro descritto nasce da una lunga esperienza di collaborazione con la Giustizia Minorile e con diversi Tribunali italiani e presenterà le caratteristiche di queste due specifiche popolazioni cliniche. La trattazione darà per scontato l'assunto che in età evolutiva alcuni reati siano, comunque, espressione di un malessere significativo e meritevole di ascolto, mentre verranno escluse le situazioni proprie della criminalità organizzata in cui l'aspetto criminale é prevalente su quello psicopatologico. Una particolare attenzione verrà dedicata alla definizione di un protocollo diagnostico specificatamente dedicato con l'utilizzo congiunto di mezzi clinici (il colloquio clinico diagnostico con il minore e i suoi familiari) e mezzi attuariali (test valutativi specifici: Maysi-2; PCL-YV; Savry).
Brochure riflessione sui minori
Materiale formativo riflessione sui minori 1
Materiale formativo riflessione sui minori 2