Moderatore:
Claudio Tonzar, direttore scientifico Secondo Festival della Psicologia in Friuli Venezia Giulia, Università di Urbino “Carlo Bo”
Relatore:
Mauro Murgia, dottore di ricerca in Neuroscienze e Scienze Cognitive, attualmente è Ricercatore nel settore di Psicologia Generale presso il Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università di Trieste. Vanta oltre 50 pubblicazioni in extenso e diverse esperienze accademiche all’estero (Spagna, Germania e Stati Uniti) e in altri atenei italiani. I suoi principali interessi di ricerca riguardano la psicologia cognitiva e le sue applicazioni.
Descrizione
La maggior parte delle persone possiede un cellulare e trascorre una fetta importante del proprio tempo interagendo con questo strumento. Tuttavia non sempre siamo consapevoli di quanto la continua ricezione di notifiche interferisca con le nostre attività quotidiane. Sorprenderà ancora di più sapere che le nostre prestazioni cognitive in compiti di memoria e attenzione possono diminuire con la semplice presenza del cellulare, anche se non interagiamo direttamente con il nostro dispositivo. In questo seminario si presenteranno i risultati di alcuni studi che ci aiutano a capire quanto il cellulare possa interferire con i nostri processi cognitivi, con potenziali ripercussioni sulle nostre attività lavorative, scolastiche e sociali.
WEBINAR - trasmesso dalla pagina Facebook “Festival della Psicologia FVG".