Ore 18.00-19.30 - GRADISCA D'ISONZO (GO) - Sala Bergamas, via Bergamas, 3
“Aggressività: in noi o nel contesto sociale?"
Relazioni e relatori:
Introduzione
Claudio Tonzar, direttore scientifico del 2° Festival della Psicologia in Friuli Venezia Giulia, Università di Urbino
Tiziano Agostini, professore ordinario di Psicologia Generale, Dipartimento di Scienze della Vita, Università degli Studi di Trieste.
Relazione
Andrea Carnaghi, professore ordinario di Psicologia Sociale presso l’Università degli Studi di Trieste.
Descrizione:
La conferenza prenderà in esame il ruolo dei fattori situazionali (per es. i ruoli sociali: l’effetto Lucifero), dei fattori di gruppo (per es. l’influenza sociale: l’aggressione nel gruppo) e inter-gruppo (per es. il pregiudizio: il weapon bias) nel definire i comportamenti aggressivi. Nel corso della conferenza emergerà come nella ricerca psico-sociale sia stato dimostrato che l’aggressività umana è fortemente influenzata dal contesto in cui l’individuo si trova. La sessione tematica sarà curata dal prof. Andrea Carnaghi, professore ordinario di Psicologia Sociale presso l’Università degli Studi di Trieste.
a cura dell’Associazione EXAMINA di Gorizia
Dal punto di vista artistico è prevista la proiezione del film Effetto Lucifero, di Kyle Patrick Alvarez (2015).
La presentazione del film sarà curata dal dott. Steven Stergar (Università degli Studi di Udine) dell’Associazione Examina.
Film: Effetto Lucifero (The Stanford Prison Experiment, Alvarez, 2015) A seguito di un esperimento proposto dal professore di psicologia Philip Zimbardo dell’Università di Stanford, un gruppo di giovani viene coinvolto in una ricerca attuata con il fine di monitorare i comportamenti sociali innescati in una simulazione carceraria. I giovani, suddivisi in guardie e detenuti, modificheranno i propri comportamenti a causa dei rispettivi ruoli interpretati, confermando come spesso siano questi a definire i caratteri e le azioni manifeste