Claudio Tonzar, direttore scientifico Terzo Festival della Psicologia in Friuli Venezia Giulia, Università di Urbino
Tiziano Agostini, professore ordinario di Psicologia Generale, Dipartimento di Scienze della Vita, Università degli Studi di Trieste
Francesca Pazzaglia, professore ordinario presso l'Università di Padova dove insegna Psicologia Ambientale e dirige un Master in Psicologia Architettonica e del Paesaggio. Su queste tematiche ha recentemente pubblicato, con Leonardo Tizi, il libro "Che cos'è il Restorative Design", Ed Carocci.
I "luoghi" nei quali si svolge la nostra vita quotidiana possono avere un effetto sui nostri stati d'animo, pensieri e comportamenti? Vivere in una zona intensamente trafficata ha risvolti negativi per il nostro benessere psicofisico? Passare del tempo nel verde può aiutare a diminuire lo stress, aumentare le emozioni positive e migliorare le nostre prestazioni cognitive? Questi sono alcuni degli interrogativi che verranno affrontati nella conferenza. Verranno analizzati i meccanismi sottostanti allo stress e alla rigeneratività ambientale, mostrando come l'ambiente può contribuire al malessere, ma anche al benessere. L'ambito teorico di riferimento è dato dagli studi della psicologia ambientale, disciplina che si occupa di analizzare l'interazione tra essere umano e ambiente fisico, con particolare riferimento ai concetti di ambienti rigenerativi (restorative environments) e design rigenerativo (restorative design), nella dimostrazione che le caratteristiche dei luoghi contano e che su queste possiamo lavorare per migliorare il benessere individuale e collettivo.