E' in partenza il 1° Festival della Psicologia in FVG:
Perché un Festival della Psicologia in Friuli Venezia Giulia?
Il Festival propone una serie di eventi scientifici e artistici che riguardano il rapporto tra Leonardo da Vinci e la Psicologia.
L’idea centrale del Festival è che sviluppare nelle persone una conoscenza e una sensibilità verso temi di natura psicologica possa migliorare la qualità della vita degli individui.
Come?
Il Festival sarà caratterizzato da un susseguirsi di conferenze, spettacoli teatrali e cinematografici, concerti, spettacoli multimediali, oltre a una mostra itinerante.
Dove e quando?
Saranno proposti 5 eventi di una giornata in diverse città della regione nel mese di ottobre (10 ottobre Udine, 11 ottobre Gorizia e Nova Gorica,17 ottobre Pordenone, 29 ottobre Gradisca d’Isonzo, 31 ottobre Palmanova) e un evento conclusivo di 3 giornate a Trieste (8-9-10 novembre 2019).
Di cosa si parlerà?
In ognuno dei 5 eventi iniziali sarà affrontato un tema psicologico relativo al rapporto tra Leonardo da Vinci e la psicologia. Le tematiche trattate saranno, ad esempio, il rapporto tra genialità, talento e disturbi, le relazioni tra la psicologia della percezione e l’arte, il ragionamento umano e l’intuizione, il rapporto tra architettura e psicologia, il rispecchiamento umano nel processo di fruizione estetica…
Nel corso delle tre giornate triestine tali tematiche verranno sviluppate e sarà poi offerto ai partecipanti una panoramica di alcuni nuovi ambiti di applicazione della psicologia ai contesti di vita delle persone, ad esempio: psicologia e lavoro, psicologia e giustizia, psicologia ed emergenze, psicologia e benessere degli individui, psicologia e sport…
Per maggiori informazioni e il programma dettagliato visita la sessione dedicata qui