Programma di venerdì 04/11/22

Ore 18.00-19.30

CORMONS (GO) - Teatro Comunale, via Nazario Sauro 17

"Movimenti del corpo, movimenti della mente: gli effetti del comportamento motorio sulla psiche umana

Introduzione:

Claudio Tonzar, direttore scientifico Terzo Festival della Psicologia in Friuli Venezia Giulia, Università di Urbino
Tiziano Agostini, professore ordinario di Psicologia Generale, Dipartimento di Scienze della Vita, Università degli Studi di Trieste

Relazioni:

Marco Guicciardi, professore associato di Psicometria, Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute, Università di Cagliari

Gli atleti del possibile.
Aspetti psicologici dell’attività fisica e sportiva

I benefici di un’attività fisica regolare sono stati da tempo studiati nell’intero arco di vita. Il quantitativo ottimale di attività fisica da svolgere nelle diverse età è noto e fa parte di raccomandazioni ufficiali e dei più recenti programmi di salute pubblica condivisi a livello mondiale. Tuttavia, complice la pandemia, tali valori sono sempre più distanti dalla pratica abituale. Il “farmaco chiamato sport” sembra di non facile assunzione, soprattutto se richiede una prolungata terapia, come nel caso delle malattie croniche non trasmissibili (ad es., diabete, malattie cardiovascolari, respiratorie, osteoarticolari, etc.). Nel corso della relazione saranno prese in considerazione le maggiori sfide e opportunità che la ricerca e l’intervento in tale ambito hanno evidenziato nel corso dei decenni, insieme ad alcuni suggerimenti pratici per ascoltare i messaggi che provengono dal nostro corpo e per ottenere dei risultati in ambito psicofisico e motorio che ci consentano di sperimentarci come atleti del possibile.

Pietro Enrico Di Prampero, professore Emerito di Fisiologia, Università di Udine

L’esercizio fisico come farmaco

L’esercizio fisico può essere utilizzato come un farmaco per la prevenzione o cura di malattie cardiorespiratorie, metaboliche, degenerative e/o per ridurre i negativi effetti dell’età sui sistemi cardio-respiratorio, osteo-articolare e muscolare.
A tal fine tratterò: a) dell’utilizzazione relativa di grassi e zuccheri in funzione di intensità e durata dell’esercizio; b) del costo energetico dell’esercizio, nella fattispecie di alcune forme di locomozione in condizioni fisiologiche e in alcune patologie (e.g. sclerosi multipla); c) delle modifiche indotte dall’età sui sistemi cardiorespiratorio e muscolare; infine d) dei deleteri effetti dell’inattività e sul modo in cui l’esercizio fisico può contrastarli.
Da quest’analisi si possono trarre le conclusione che seguono:

  1. Quando si conosca il costo energetico di una qualsiasi forma di locomozione in funzione della velocità è possibile calcolare l’energia totale spesa e la sua ripartizione in grassi e glucidi, purché siano note velocità media, tipo di terreno e durata dell’esercizio.
  2. Ciò consente di mirare il tipo, l’intensità e la durata dell’esercizio, in funzione degli obiettivi che si desidera raggiungere.
  3. E’ questo il primo passo perché l’esercizio possa essere utilizzato come un farmaco, di cui è necessario conoscere posologia, indicazioni e controindicazioni.
  4. L’esercizio fisico, grazie ai meccanismi elencati in precedenza contribuisce a prevenire i deleteri effetti dell’inattività.
Informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ore 19.30-20.00

CORMONS (GO) - Teatro Comunale, via Nazario Sauro 17

"Cerimonia di conferimento del I° Premio per una ricerca sul tema “Psicologia e benessere delle persone” e presentazione del lavoro del/della vincitore/vincitrice


ENTE ORGANIZZATORE:

CON IL CONTRIBUTO DI:

Assessorato alla cultura e allo sport

PARTNER EVENTO:

IN COLLABORAZIONE CON:

Psicoattività APS

Associazione di Promozione Sociale

Piazza Collalto, 9
33057, Palmanova (UD)

Scarica il modulo di iscrizione a Psicoattività
Cookie Policy

Sostieni la nostra associazione

Dona il 5x1000 a Psicoattività

Scrivi il nostro codice fiscale:
90018800301

A te non costa nulla...Per noi è fondamentale per realizzare i nostri progetti!

Contatti

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Fax: 0432 1632062
C.F. 90018800301
Cassa Rurale FVG – Filiale di S. Vito al Torre (UD)
IBAN IT35E0862264240013000104976

Iscriviti alla newsletter

Se desideri iscriverti alla Newsletter di Psicoattività inserisci le informazioni richieste:


© 2019 Associazione Psicoattività